Al via la quarta edizione di “Lucca in Mente”, il festival della Fondazione BRF. Conoscere le proprie emozioni e fragilità: concorso per le scuole primarie e secondarie di tutta la Toscana. Scadenza per le domande fissata al 12 aprile

Lucca in Mente

Si avvicina la quarta edizione del festival “Lucca in Mente”, organizzato dalla Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, dedicato al mondo del cervello e della salute mentale. Dal 15 al 19 maggio, il pubblico toscano potrà partecipare a numerosi eventi con scrittori, giornalisti e ricercatori di fama internazionale. Ulteriori dettagli sugli eventi in programma saranno comunicati a breve.

Come consuetudine, la Fondazione BRF, con il Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Lucca e Massa Carrara e dell’Ufficio Scolastico della Regione Toscana, coinvolgerà anche quest’anno le scuole con un concorso dedicato agli alunni degli istituti primari e secondari della regione.

«L’obiettivo del concorso – spiega il presidente della Fondazione, il professor Armando Piccinni – è la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza di affrontare le proprie emozioni e fragilità senza pregiudizi e timori, in un periodo peraltro molto complicato come quello che stiamo vivendo, segnato prima dalla pandemia, poi da un conflitto nel cuore dell’Europa».

SEI UN DOCENTE O UNA DIRIGENTE SCOLASTICA? LEGGI IL BANDO PER PARTECIPARE AL CONCORSO DI “LUCCA IN MENTE”!

SCHEDA DA COMPILARE PER L’ISCRIZIONE DELLA SCUOLA

Gli studenti avranno l’opportunità di esprimere il loro rapporto con le emozioni e le fragilità attraverso disegni, illustrazioni, testi brevi o poesie.

Una commissione composta dai membri del comitato direttivo della Fondazione, giornalisti e scrittori valuterà gli elaborati. I primi tre classificati di ogni categoria (disegno per le scuole primarie e testo breve per le scuole secondarie di primo grado) del concorso “Lucca in Mente” riceveranno premi per incentivare la lettura tra i più giovani: i vincitori della categoria disegno riceveranno un tablet, mentre i secondi e i terzi classificati otterranno buoni spendibili in libreria.

La premiazione si svolgerà domenica 19 maggio durante l’ultima giornata del Festival, presso la suggestiva Villa Bottini.
Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati su quotidiani locali e sulla rivista medico-scientifica Brain.

LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE.
LA SCADENZA È FISSATA A VENERDÌ 12 APRILE.
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A INFO@FONDAZIONEBRF.ORG

SCHEDA DA COMPILARE PER L’ISCRIZIONE DELLA SCUOLA