DONAZIONI AZIENDALI
Legare a noi la tua impresa significa farla portatrice di valori come ricerca e solidarietà. Un’impresa che investe nella ricerca scientificia fa della filantropia la propria caratteristica distintiva e crea un valore aggiunto che il suo pubblico e la comunità premieranno. Scopri la migliore forma di collaborazione per la tua azienda.
DONAZIONI IN DENARO
La tua azienda può versare un contributo in denaro, nella forma e nella maniera che predilige, affinché una delle tante ricerche della Fondazione possa essere portata avanti. In questo caso il sostegno dell’azienda verrà ovviamente comunicato quando la Fondazione illustrerà i risultati raggiunti al proprio comitato scientifico e alla stampa.
OFFRI IL TUO SPAZIO
La tua azienda può scegliere di mettere a disposizione i propri spazi aziendali per attività di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi legate alla nostra missione. Può quindi ospitare la Fondazione BRF all’interno dell’azienda per effettuare informazione e raccolta fondi tra i propri dipendenti.
DAI VOCE A BRF
La tua azienda può dare voce a una giusta causa mettendo a disposizione i propri canali media per sponsorizzare eventi e studi BRF.
EVENTI BRF
La tua azienda può sostenere le spese di un evento culturale o una cena di gala organizzata dalla Fondazione, comunicando il suo sostegno nel corso dell’evento stesso e nei materiali di promozione dello stesso.
UN ACQUISTO PER BRF
L’azienda può associare il proprio prodotto o servizio alla Fondazione BRF e devolvere una percentuale del ricavato della sua vendita. Accostando la propria immagine e il proprio marchio a quelli della Fondazione, l’azienda rafforzerà la sua immagine e la sua reputazione verso i suoi consumatori e i suoi dipendenti. Non c’è dubbio, infatti, che oggi i consumatori siano sempre più attenti alla responsabilità sociale d’impresa e premiano le aziende che creano valore sociale, mediante l’acquisto dei loro prodotti e servizi.
PAYROLL GIVING
L’azienda può dare ai propri dipendenti la possibilità di donare parte del proprio stipendio, corrispondente a una o più ore di lavoro. Si tratta di una «trattenuta mensile dallo stipendio dei dipendenti», il cui funzionamento è molto semplice: nella busta paga, il dipendente troverà un modulo di adesione, in cui potrà indicare che parte del suo stipendio destinare a nostro favore, e il beneficio fiscale che desidera avere dalla sua donazione.
I passaggi sono molto semplici:
– il dipendente autorizza l’azienda a trattenere una certa somma e dà mandato ad effettuare per suo conto una erogazione a favore della Fondazione BRF;
– l’impresa trattiene con specifica causale ed effettua tramite bonifico bancario l’erogazione liberale a favore dell’organizzazione;
– BRF restituisce all’impresa una dichiarazione di ricevimento della somma (con estremi del bonifico);
– l’impresa a sua volta deve rilasciare al dipendente un’attestazione con tutti i dati relativi alla donazione effettuata, che potrà godere dei benefici fiscali per i privati.
Agevolazioni fiscali per le aziende
Le imprese possono dedurre le donazioni in denaro a favore della Fondazione BRF(come da DPCM attuativi) per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).
Ancora, possono dedursi le erogazioni liberali per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 c 2 lett. a TUIR e risoluzione 74 del 29/07/2014). La disposizione è particolarmente adatta per imprese di grandi dimensioni che intendano donare importi elevati.
Inoltre, possono dedursi integralmente e senza limiti di reddito le erogazioni liberali in denaro specificamente destinate allo svolgimento e la promozione di attività di ricerca (art. 1, c 353 e segg, L 266/05 e DPCM attuativi). Questa disposizione è di carattere residuale e può essere assunta qualora la donazione sia di importo superiore ai massimali delle due precedenti, previa condivisione con la Fondazione BRF.
Per maggiori informazioni contattaci pure a info@fondazionebrf.org
Importante: le agevolazioni fiscali previste non sono cumulabili tra di loro. Per ottenere la deducibilità i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, conservando per dieci anni, con la propria dichiarazione dei redditi, il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale). Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.