07 Apr
Torna “Lucca in Mente“, il Festival organizzato dalla Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, dedicato al mondo del cervello e della salute mentale. Anche quest’anno tanti eventi in programma (a breve verranno comunicati ulteriori dettagli) con scrittori, musicisti, ricercatori di fama internazionale che allieteranno il pubblico lucchese dall’11 al 15 maggio. E come ogni anno, anche per questa edizione la Fondazione BRF, con il Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Lucca e Massa Carrara, ha deciso di coinvolgere le scuole con un concorso destinato alle alunne e alunni degli istituti primari e secondari della Provincia di Lucca.
«L’obiettivo del concorso – spiega il presidente della Fondazione, il professor Armando Piccinni – è la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza di affrontare le proprie emozioni primarie (gioia/tristezza, rabbia/paura, amore/sorpresa) senza pregiudizi e timori, in un periodo peraltro molto complicato come quello che stiamo vivendo, segnato prima dalla pandemia e ora da un conflitto nel cuore dell’Europa».
Sei un docente o una dirigente scolastica? Leggi il bando per partecipare al concorso!
Gli studenti, attraverso disegni, illustrazioni, testi brevi o poesie, racconteranno il loro rapporto con le emozioni primarie e il loro metodo per affrontarle. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione composta dai membri del comitato direttivo della Fondazione, giornalisti e scrittori.
I primi tre classificati di ogni categoria (disegno per le scuole primarie e testo breve per le scuole secondarie) del concorso “Lucca in Mente” riceveranno dei premi per incentivare la lettura nelle fasce d’età più giovani: un tablet per i primi classificati e dei buoni spendibili in libreria per i secondi e i terzi classificati.
La premiazione del concorso si terrà domenica 15 maggio in occasione della giornata conclusiva del Festival, nella suggestiva cornice del baluardo di San Salvatore, da poco completamente restaurata e aperta al pubblico attraverso il Museo della Via Francigena.
Per l’occasione i disegni di tutti i partecipanti verranno esposti nelle sale del complesso monumentale di San Salvatore (c.d. ex casa del boia), mentre i testi saranno pubblicati sul sito della Fondazione BRF (www.fondazionebrf.org). Tutti gli elaborati dei vincitori verranno pubblicati su quotidiani locali e sulla rivista medico-scientifica Brain.
Le iscrizioni sono ancora aperte. La scadenza è fissata a venerdì 29 aprile. Per informazioni scrivere a info@fondazionebrf.org