03 Set
Secondo i risultati di una recente ricerca pubblicata sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking seguire vip e persone sconosciute su Instagram potrebbe indurre alla depressione. Mettere a confronto se stessi con perfetti sconosciuti sui social network ha importanti implicazioni per il benessere degli utenti.
La ricerca ha preso in esame 117 utenti di Instagram, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, cui sono state poste domande che riguardavano i loro sentimenti di fiducia, se si sentivano sminuiti quando si confrontavano con altri utenti, se provavano un senso di inferiorità.
Leora Trub, coautrice dello studio, ha così spiegato: “Guardare le foto di personaggi famose o di persone che non conosciamo su Instagram ci fa supporre che queste foto siano indicative di come queste persone vivano in realtà. Questa conclusione rende le persone più vulnerabili e si giudicano in relazione alle vite altrui, cosa che può innescare dei sentimenti d’angoscia”.
In questo senso Instagram può essere veramente il social network più dannoso in quanto si basa tutto su elementi visivi dove tutto è filtrato al fine di ottenere la perfezione. Inoltre qui le persone tendono a condividere solamente il lato positivo della vita, a differenza di Facebook dove gli utenti spesso e volentieri condividono anche le cattive notizie. Naturalmente un campione così ristretto non può portare a una valutazione complessiva accettabile, ma il fenomeno è certamente interessante e da approfondire.